x
Questo sito utilizza i cookies. Dettagli. Ok, Ho capito
azienda
Il passato








Un Know-how aziendale di prim’ordine, di livello internazionale, al passo con le più avanzate frontiere tecnologiche. È questo oggi il Gruppo di Elettro Naval Impianti che ha cinquanta anni di storia e occhi attenti al futuro.

La storia di una Famiglia che da oltre mezzo secolo è presente sulle scene nazionali ed internazionali della cantieristica navale comincia nel 1960, quando il suo fondatore Giovanni Musetti, entusiasmato dalle prime esperienze giovanili dell’impiantistica elettrica e da quelle accumulate durante gli imbarchi oltreoceano, matura l’idea di aprire una propria attività a terra.

Nasce così nel 1960 la E.N.I. di Giovanni Musetti, una piccola officina in Via Coppino nel cuore della Darsena Viareggina, proprio quella Darsena che nella metà dell’800 fu scelta dalla Duchessa Maria Luisa di Borbone come zona da destinarsi alla costruzione di bastimenti.

La professionalità e la specializzazione dimostrata nei primi anni di attività, avvicinano la Elettro Naval Impianti ai colossi della cantieristica Italiana, quali Fincantieri e Cantieri Luigi Orlando, per i quali saranno realizzate centrali elettriche di imponenti dimensioni per navi passeggeri e motocisterne.

I successi professionali continuano con i Cantieri Navali M & B Benetti e SEC, con i quali l’azienda Elettro Naval Impianti lavorerà per decenni raccogliendo successi e consensi da parte di essi.

La collaborazione ventennale con i Cantieri Benetti porta alla realizzazione di impianti elettrici su motocisterne, petrolchimiche, gasiere a quel momento considerate innovative nella tecnologia di costruzione, e sempre per i Cantieri Benetti viene realizzata la progettazione e messa in opera dell’intero impianto elettrico del M/Y Nabila, lustro dell’Azienda ELETTRO NAVAL IMPIANTI, di cui Giovanni Musetti custodisce gelosamente il progetto.